Biografia di Andrea Malpezzi

ANDREA MALPEZZI. Ho 39 anni e sono fiorentino de Le Piagge. Sono legatissimo al mio quartiere e a tutte le esperienze, e le attività che nel corso di questi anni hanno tentato, aggredendo i problemi, che pure non mancano, di migliorarne la qualità della vita.Io stesso sono fra i fondatori di un’associazione di volontariato che presiedo.

Dal 2010 svolgiamo attività di sostegno e consulenza – tramite uno “sportello sociale” –  alle famiglie, ai giovani, agli anziani, alle donne. Offriamo in molti casi un primo sostegno psicologico avvalendoci di volontari di alta professionalità (psicologi, educatori, ostetriche), gestendo inoltre uno spazio dove si svolgono tutta una serie di attività rivolte ai minori, nonché una web radio (quasiradio.it) totalmente autogestita dai giovani del quartiere.

Le lotte condotte a metà degli anni 90 a fianco degli studenti, prima alle superiori, e poi all’università, mi hanno convinto all’età di 19 anni a prendere la tessera del PRC, partito in cui milito tuttora.

Dopo aver fatto esperienza nell’organizzazione del partito, soprattutto occupandomi  del cosiddetto partito sociale, ovvero della necessità che il partito si facesse promotore della soluzione non soltanto di grandi bisogni, ma anche di piccoli bisogni, di quelli che ogni giorno preoccupano le persone comuni come noi, dal 2009 sono stato eletto segretario provinciale, carica che ricopro ancora oggi.L’incarico che ricopro non comporta alcun compenso.Come segretario provinciale ho tentato, con tutti i limiti soggettivi ed oggettivi, di superare le incomprensioni e le divisioni nella sinistra fiorentina nella convinzione che soltanto uniti potremo rappresentare i bisogni e le aspirazioni di tanta gente che vive onestamente del proprio lavoro, e che invece in questo nostro Paese è tartassata e privata di diritti.

L’impegno a fianco dei lavoratori in lotta, mi hanno portato a promuovere ed organizzare un presidio nell’autunno del 2011 sotto la sede fiorentina della Banca d’Italia, per il quale ho ricevuto un avviso di garanzia.Come moltissimi giovani che hanno meno di 40 anni sono un lavoratore precario che ha avuto contratti a tempo determinato o a progetto.Nonostante questo ho potuto acquisire conoscenze ed esperienze che altrimenti non avrei mai avuto. Ho lavorato per il CNR sia in Italia che all’estero ( Europa, Stati Uniti e Australia), e  per un lungo periodo per alcune cooperative sociali occupandomi di minori e disabilità.Sono padre di due bambini (Lorenzo 4 anni  e Camilla 2), e come tutti conosco le difficoltà delle famiglie che hanno bisogno di strutture efficienti per i loro piccoli e di servizi per le persone più anziane o non autosufficienti in una società che invecchia.

Concepisco quindi l’impegno in politica e nelle istituzioni non come affermazione personale, ma come strumento per il protagonismo delle masse popolari, migliorando le condizioni di vita, a vantaggio soprattutto delle future generazioni.Ho praticato sport fin da piccolo, ed ho imparato a comprenderne i valori soprattutto in termini di condivisione di regole, di lealtà, di rispetto degli altri, collaborando in seguito a molti progetti legati alla diffusione dello sport ho avuto modo di convincermi della forza dell’attività sportiva come veicolo di socialità ed anche di riscatto sociale.Tifosissimo della Fiorentina, sono stato fra i fondatori di due Viola Club.Andrea Malpezzi, Andrea Malpezzi Candidato Toscana Sinistra, Andrea Malpezzi Firenze, Andrea Malpezzi Piagge