Come perdere peso in menopausa?

La menopausa è un importante periodo per la donna e non dovrebbe essere inteso come periodo negativo, chiaramente è un evento significativo di una donna e spesso è il fattore psicologico che fa ingrassare, molto più della differenza di metabolismo.

Con l’avvicinarsi della menopausa il metabolismo cambia dovuto anche da uno scombussolamento ormonale, è proprio in questo periodo che l’appetito aumenta (anche sotto forma di stress) le vampate di calore cominciano a fare il loro avvento. Nel momento in cui non vi è più il processo ormonale l’organismo necessita di meno calorie e quindi mantenendo la stessa alimentazione si rischia di ingrassare. La ritenzione idrica è poi un altro fattore con l’inizio della menopausa.

Ma come dimagrire in menopausa?L’aumento del peso è spesso un fattore per le donne che entrano in menopausa, se l’apporto energetico diminuisce si potrebbero subito eliminare le cose superflue ovvero tutti quei cibi industriali o sintetici ipercalorici: quindi è bene evitare i superalcolici, le merendine, i troppi dolci, le panne, caramelle, crackers e grissini.

Basta eliminare questi prodotti per riequilibrare subito l’alimentazione.Se però costituzionalmente tendiamo ancora ad ingrassare dobbiamo ridurre anche gli zuccheri, i cosiddetti carboidrati. Per esempio potremmo aumentare la quantità di frutta e di verdura nella dieta a discapito del pane, oppure della troppa pasta. Variare i cereali, la pasta ed il riso ci consente poi di non andare in saturazione dello stesso carboidrato.

Una dieta equilibrata per la menpausa dovrebbe partire da queste dritte senza troppe restrizioni particolari.L’attività fisica è un’altra componente fondamentale per poter mantenere il proprio peso in gravidanza oppure per perderlo. L’attività che va per la maggiore è quella di camminare per tre volte la settimana per almeno 40 minuti. In questo modo riusciamo ad eliminare i grassi in eccesso ma attenzione, l’attività fisica potrebbe aumentare il metabolismo facendoci avere più fame, ecco perché una buona quantità di frutta e verdura riuscirà a farci evitare grandi abbuffate che ci faranno ingrassare.

Contattare un esperto, soprattutto il vostro ginecologo vi potrà aiutare in maniera completa se siete in difficoltà su cosa fare e come fare per dimagrire in menopausa.