10 modi per essere un alleato (ally) delle persone LGBT
Al giorno d’oggi, sembra che ogni giorno ci sia una nuova storia su qualcuno che viene discriminato per il suo orientamento sessuale o identità di genere.
Lo stesso discorso vale per tutti i lavori che ruotano intorno alla sfera sessuale: lo stigma è ancora altissimo soprattutto perché si tratta di un argomento tabù.
Il sex work, come il lavoro di operatrice di telefono erotico, è ancora visto in modo negativo da gran parte della società.
E mentre la comunità LGBT ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, le politiche della nostra attuale amministrazione hanno reso la vita più difficile a molte persone che si identificano come queer e/o trans
Ma noi non accetteremo tutto questo senza reagire! Per quelli di noi che sono alleati della comunità LGBT: È ora di fare di più di un semplice “abbastanza buono” Abbiamo bisogno di essere meglio che abbastanza buoni. Dobbiamo essere straordinari. Non lasciate che nessuno vi dica il contrario – se volete uguaglianza e giustizia, allora mostratevi e combattete per questo!
Cos’è un alleato
Un alleato è qualcuno che sostiene un gruppo diverso dal proprio. Sono generalmente persone etero e cisgender che vogliono difendere i diritti delle persone queer.
Ma ora veniamo ai 10 modi con cui puoi aiutare la comunità LGBT intorno a te:
1) Non presumere la sessualità o l’identità di genere di qualcuno al lavoro
Questo dovrebbe essere facile, ma sembra che tutti lo facciano! Quando sei al lavoro, non continuare a dare per scontato che tutti intorno a te siano eterosessuali e cisgender.
A meno che tu non sappia per certo che la tua collega Jess si identifica come femmina perché te l’ha detto una volta, allora smetti di riferirti a lei come “lei” Non si tratta solo di rispettare il modo in cui lei vuole essere chiamata personalmente, si tratta di essere un alleato, essendo più consapevole di chi potrebbe ascoltare le vostre interazioni – tra cui la receptionist e la persona dell’IT che a volte viene nel tuo ufficio per aiutarti con il tuo computer.
2) Non indulgere in comportamenti eteronormativi
È abbastanza semplice: non dire nulla che possa essere considerato eteronormativo – che è solo un modo elegante per dire tutte le cose maleducate, sconsiderate e stereotipate che tutti abbiamo sentito dire sulle persone queer: “Lo sapresti se fossi mai stato con un uomo” o “Cosa vuol dire che sei gay? Non sapevo nemmeno che avessi una ragazza!” Questo tipo di discorsi ci fa sentire già a disagio – che diritto avete di farci sentire peggio?
Rispetta i pronomi e le identità di chi ti circonda. Non importa se sono tuo amico o no, tutti meritano di sentirsi in uno spazio sicuro.
3) Non fare commenti scortesi sulle persone queer sui social media
Ancora più importante: se vedi i tuoi amici postare cose offensive su Facebook e Twitter, prenditi il tempo di chiamarli fuori! Una delle nostre più grandi sfide come alleati è ritenere le altre persone etero e cisgender responsabili delle loro parole e azioni verso le persone queer.
Non c’è bisogno di farlo sempre – solo ogni tanto si può fare molto. Inizia le conversazioni con i tuoi amici dicendo qualcosa come “So che dovrei essere migliore di tutti gli altri su questo, ma XYZ mi dà davvero fastidio”
4) Parla quando qualcuno fa una battuta con un linguaggio dannoso
Non basta sedersi e ridere perché lo fanno tutti gli altri.
Se vi viene chiesta la vostra opinione, dite semplicemente: “Non sembra una battuta molto divertente” Ricorda: non devi essere amico di tutti quelli con cui lavori o vai a scuola!
Anche se è importante mostrare il tuo sostegno alla comunità LGBT anche nei giorni in cui ti senti stanco di essere un alleato, tieni presente che alcune persone potrebbero non sentirsi a proprio agio a parlare di questo tipo di cose tutto il tempo – quindi scegli le tue battaglie.
5) Sii di mentalità aperta
Non chiudetevi a nuove esperienze solo perché sembrano diverse da quelle che avete conosciuto per tutta la vita. Abbracciate il cambiamento, specialmente se significa un mondo più equo per le persone LGBT.
Ci sono ci sono un sacco di persone là fuori che ti daranno del filo da torcere per essere un alleato, ma questo non significa che devi lasciare che influenzino il tuo comportamento.
Pensatela in questo modo: se tutti smettessero di reagire così fortemente ai diversi tipi di persone, vivremmo in un mondo molto più pacifico – e l’unico modo per arrivarci è che tutti noi continuiamo ad andare avanti verso l’accettazione.
6) Siate pronti a perdere alcuni amici per questo
È triste ma vero: non tutti si troveranno a loro agio in un ambiente LGBT-friendly.
E a volte smetteranno del tutto di frequentare chiunque non sia etero e cisgender perché essere gay o bisessuale o transgender li mette a disagio – anche se sono stati il tuo amico per anni.
Non è facile perdere amici per questo, ma può succedere se fai delle persone LGBT una priorità nella tua vita. Potresti dire loro che l’unica ragione per cui sei un alleato è perché “ti amo e non sarei capace di amare qualcuno che discrimina”
7) Sii aperto sul tuo sostegno
A volte ciò che ci trattiene dall’essere migliori alleati è semplicemente che nessuno ci ha reso consapevoli della nostra responsabilità. Fai capire che la pensi così condividendo ovunque articoli come questo!
Dobbiamo lavorare tutti insieme affinché la società diventi più accettabile, quindi fai sapere a tutti da che parte stai sulle questioni dell’uguaglianza.
Se ci sono persone nella tua cerchia sociale che non si sentono a loro agio con essere alleati, allora almeno sanno da che parte state su questo tema.
8) Sii orgoglioso di te stesso
Non è facile essere un alleato, ma non dovresti arrenderti quando il gioco si fa duro.
Hai abbastanza autostima per sapere che ci sono alcune cose nella vita per cui vale la pena lottare, quindi non smettere di essere un alleato solo perché hai paura di quello che la gente penserà di te! Semmai, il tuo coraggio incoraggerà gli altri a fare lo stesso
9) Fai il possibile per interagire con le persone LGBT nella tua vita quotidiana
Quando vai a mangiare fuori, assicurati di non dare per scontato che qualcuno sia etero o voglia sentire commenti eteronormativi.
Considera questi 10 modi e fai la tua parte per aiutare l’amore a trionfare sull’odio!
10) Non smettere mai di spingere per l’uguaglianza
Come alleato, può essere scoraggiante quando combatti e combatti e ancora non vedi progressi.
Ma questo è perché la battaglia è appena iniziata! La più grande lezione che dobbiamo imparare è che siamo lontani dall’aver finito – quindi continuate a spingere fino a quando non raggiungeremo la piena uguaglianza per tutti.