Ancona: cosa c’è da vedere?

Ancona è il capoluogo delle Marche, una Città bagnata dalle acque del mare Adriatico, può vantare uno dei principali porti d’Italia, si tratta essenzialmente di una Città d’Arte, gremita di monumenti e che ha una storia ultrabimillenaria.

Siti principali d’interesse in Città:

Piazza del Plebiscito

è considerata dai residenti un po’ il “salotto” cittadino dove trascorrere momenti conviviali, luogo con tanti locali tra ristoranti, bar e birrerie, in una cornice di palazzi “signorili” antichi e una caratteristica scalinata posta ai piedi della statua del papa Clemente XII.

Piazza della Repubblica

è una delle principali piazze cittadine del centro si apre sul porto e da essa parte il corso Garibaldi via principale della città.

Arco di Taiano

nei pressi del Molo Nord del porto sorge questo maestoso Arco monumentale testimonianza dell’architettura romana del secondo secolo d.C., in perfetto stato di conservazione.

Arco Clementino

in piena zona portuale è presente questo monumento settecentesco con una caratteristica ed unica vista volgendo lo sguardo attraverso di esso verso il duomo.

Cattedrale di Ancona

è il principale luogo di culto cristiano cattolico metropolitano, si tratta di una cattedrale dedicata a San Ciriaco patrono cittadino, completata nel 1017 sorge sulla sommità del colle Guasco, sede dei monumentali leoni stilofori tra i principali simboli anconitani, incanta i visitatori con il suo stile romanico-bizantino.

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

è situato all’interno di uno storico palazzo signorile con meravigliosi soffitti affrescati, offre ai visitatori quanto di meglio ritrovato nell’intera Regione Marche.

Anfiteatro Romano

situato a 50 metri sul livello del mare è un’opera architettonica di epoca romana degna di nota, forse risalente al periodo di Ottaviano Augusto.

Monumento ai Caduti

eclettico monumento della prima guerra mondiale, lo si incontra al termine del viale della Vittoria giunti in piazza IV Novembre ed è collegato alla spiaggia del Passetto mediante delle rampe di scale semicircolari.

Mole Vanvitelliana

Si tratta di una struttura a pentagono che serviva da fortificazione del porto situata alla Banchina Giovanni da Chio. Spesso sede di mostre artistiche.

Museo Tattile Statale Omero

alla Banchina Giovanni da Chio un museo senza “barriere” dove l’arte verrà fruita al tatto e bendati per una esperienza irripetibile non solo per gli ipovedenti.

Parco del Belvedere

è localizzato nel rione Posatora affaccia sul mare e da qui è possibile godere di una vista unica del porto, nonché passeggiare nel verde giardino.

Chiesa Sant’Agostino

Si tratta in realtà di una ex-chiesa del 1341 eretta dai frati Agostiniani
posta nel centro storico è una struttura dallo stile gotico.

Parco del Cardeto

si tratta di un interessante parco, è uno dei luoghi dove la popolazione locale va a rilassarsi, grazie alla sua posizione si gode da qui di una bella vista mare, raggiungibile da via Cardeto nei pressi dell’Università.

Faro di Ancona

sul Colle dei cappuccini, da la possibilità agli innamorati di svolgere passeggiate romantiche con un fascino che solo Faro può donare.

Altri siti d’interesse in Provincia d’Ancona: (assolutamente da visitare)

Santuario di Loreto

luogo di culto mariano tra i più importanti d’Italia, dallo stile gotico-rinascimentale del 1500.

Parco Naturale Gola della Rossa con annesse Grotte di Frasassi

sentieri segnalati e l’escursionismo il punto forte di questo immane parco ricco di borghi medievali, offre le più disparate avventure, canoa, rafting sul fiume Sentino, arrampicate e speleologia.

Baia di Portonovo

è la baia che non ti aspetti incastonata ai piedi del Monte Conero fatta di sassi e spiagge bianche con acque cristalline.

Chiesa Santa Maria a Portonovo

Un luogo magico a pochi passi dal mare, imponenza e semplicità avvolgono questa antichissima struttura.

Curiosità cittadine:

La prima domenica di settembre ha luogo in Città la festa del mare per onorare i caduti del mare. Festa ricca di spettacoli, concerti, una fiera nel rione marinaro e fuochi d’artificio.
Il Carnevale è un’antica tradizione della Città molto sentito e seguito, con tante sfilate in maschera nelle vie centrali.

Ogni primo di Maggio inizia in Città la Fiera di San Ciriaco patrono cittadino.

In questa magica cornice storica vivrete momenti e sensazioni uniche, prima fra tutte la possibilità di poter ammirare (grazie alla sua posizione geografica) sia l’alba che un romantico tramonto sul mare.
I suoi panorami e spazi intrisi di un verde avvolgente renderanno la visita indimenticabile e faranno sicuramente crescere nel viaggiatore attento la voglia di ritornare.