Come raggiungere Ancona da Roma
Ancona
E’ stata fondata più di trecento anni prima di Cristo, su un promontorio che si chiude a gomito a proteggere uno dei maggiori porti dell’adriatico centrale. E’ ricca di storia, offre panorami mozzafiato sul mare, e spiagge rinomate.
Ancona è un vero gioiello del centro Italia e più precisamente delle nostre Marche.
Da Roma si raggiunge con un’ora di volo, oppure in 4/5 ore di strada o ferrovia.
Raggiungere Ancona in aereo
L’aereo è senz’altro il mezzo più veloce per raggiungere Ancona da Roma e, naturalmente, il meno economico soprattutto se ci spostiamo in famiglia o in gruppo.
Partendo da Roma, con arrivo all’aeroporto di Ancona Falconara, Alitalia ci propone voli diretti; Lufthansa voli con scalo a Zurigo o Monaco di Baviera e Blue Panorama con scalo a Tirana.
Per i costi il consiglio è di consultare i siti dedicati con la possibilità di sfruttare ottime tariffe last-minute.
Raggiungere Ancona in auto
Se viaggiamo in famiglia, magari con bambini e amici animali al seguito, e non vogliamo rinunciare alla comodità di fermarci quando vogliamo, niente sarà mai pratico come spostarci con la nostra auto.
Se poi riusciamo a riempirla e dividere la spesa tra amici, diventa anche il mezzo più economico.
Da Roma il percorso più veloce per raggiungere Ancona in auto è tramite l’autostrada ‘dei Parchi’ A 24 che collega Roma a Teramo attraversando il Gran Sasso. Successivamente prenderemo l’autostrada ‘Adriatica’ A14. Non ci vogliono più di tre ore e un quarto, in media, ed il panorama lungo tutto il percorso è davvero apprezzabile.
Vogliamo evitare, almeno in parte, l’autostrada? Bene: c’è una soluzione anche per questo. Anzitutto seguiremo la statale 3, via Flaminia, fino a Foligno, poi la statale 77 fino a Civitanova Marche, quindi l’autostrada Adriatica solo per l’ultimo tratto.
Così facendo allungheremo, però, sensibilmente la durata del nostro viaggio: una mezz’ora in tutto, traffico permettendo.
Raggiungere Ancona in treno
Il treno è sempre una soluzione ottimale se non amiamo lo stress del traffico. Inoltre può essere stimolante per i bambini e possiamo portare con noi i nostri amici animali. I cani sono ammessi su tutti i treni (Intercity e Frecce comprese) basta pagare il biglietto (metà di quello di una persona adulta) e non dimenticare la museruola e il libretto delle vaccinazioni: per tutto il resto basta un po’ di educazione, come per gli esseri umani del resto.
Da Roma per Ancona, Trenitalia propone diverse soluzioni: in media un treno ogni due ore, circa, nell’arco della giornata.
I tempi di percorrenza della tratta ‘Roma Termini’ – ‘Ancona stazione’ vanno dalle tre ore e mezza alle quattro ore e mezza. Per le soluzioni più veloci possiamo scegliere intercity e regionali veloci che offrono il collegamento diretto, in alternativa ci accontenteremo delle opzioni con cambi a Foligno e Pescara.
I regionali veloci che fermano a Falconara Marittima e Serra S Quirico prevedono coincidenze con autobus.
I prezzi di un viaggio in treno da Roma ad Ancona variano tra i 17 e i 35 €
Raggiungere Ancona in Autobus
Se tutto questo non basta abbiamo ancora un’ultima alternativa.
Flixbus è un’azienda che propone la tratta Roma – Ancona in autobus sia con viaggi diretti che con viaggi che prevedono cambi a Pescara o a Perugia.
La durata di percorrenza del nostro viaggio in autobus sarà leggermente superiore a quella del treno, soprattutto se optiamo per le soluzioni col cambio: possono volerci anche otto o nove ore. Il biglietto, però è sensibilmente più economico.