Perdere peso: quale sport è il migliore?

Le domande che riguardano lo sport ed il dimagrire sono parecchie e cercheremo di risolvere i dubbi principali. Il primo quesito che solitamente ci si pone è il seguente: quale sport scegliere per dimagrire?

Per dimagrire l’attività fisica dovrebbe venire associata ad un’alimentazione corretta.

Lo sport in generale fa bene alla salute e fatto regolarmente permette la perdita di grassi in eccesso. Ci sono vari tipi di attività sportiva che si possono fare:

Camminare per dimagrire

la camminata è la base per bruciare calorie, molto spesso una camminata veloce fa dimagrire di più di una corsa lenta. Inoltre per chi decidesse la corsa come sport per dimagrire dovrebbe prima iniziare a camminare per aiutare il nostro fisico ad abituarsi al moto. Successivamente nella camminata si potrebbero introdurre gradualmente intervalli di corsa lenta.

Correre per dimagrire

Dopo aver camminato un po’ di volte per abituare il nostro corpo a correre, si potrebbe iniziare una corsetta lenta di circa 40 min per poi aumentare il ritmo col passare dei mesi. La corsa fa dimagrire ed asciugare i tessuti, se fatta in piano snellisce e rassoda la muscolatura. Se però viene fatta in collina, i muscoli potrebbero ingrossarsi e quindi si acquisterebbe un certo peso di muscolatura. Correre ha anche molti altri benefici sul sistema circolatorio, linfatico, etc. Attenzione: per le persone troppo in sovrappeso si consiglia una camminata e non una corsa, perché iniziare a correre senza aver avuto il benestare di una medico ed un preparatore è pericoloso. Si potrebbero recare danni alle articolazioni, ai menischi, ai muscoli, etc.

La bici per dimagrire

Andare in bicicletta può far dimagrire ma anche no. Non vi è mai capitato di vedere signori con una pancia molto grossa che vanno in bicicletta a velocità assurde? Per pedalare a certe velocità serve molto muscolo, ma fa dimagrire? Per farsi una bella biciclettata dimagrante serve un rapporto agile, cioè tante pedalate agili che facciano girare le gambe. In questo modo non si aumenta la massa muscolare e si riesce a perdere peso.

Gli addominali per dimagrire

Grande tabù sfatato. La domanda che ci si chiede spesso è: gli addominali fanno dimagrire? Come dimagrire facendo gli addominali?

La risposta è: facendo gli addominali non si dimagrisce. Proprio così, gli esercizi per gli addominali rassodano ed aumentano il volume dei muscoli dell’addome ma non fanno dimagrire la pancia. In generale, con questo tipo di esercizi si tonifica e/o si aumenta la massa muscolare ma non si bruciano calorie o molto poche. Ecco perché è sconsigliato andare in palestra con pesi ed addominali se si vuole dimagrire.

Il nuoto per dimagrire

Il nuoto è uno sport che fa molto bene, i suoi benefici sono spiegati molto bene su Wikipedia. Dimagrire con il nuoto non è così immediato. Far lavorare bene i muscoli e quindi acquisire una tecnica giusta per lo stile che si adotta è di fondamentale importanza. Lo stile libero è lo stile più completo e facile per chi volesse dimagrire facendo “fondo”. Cioè impostando un’andatura regolare vasca dopo vasca.

In questo modo si riescono a bruciare un notevole numero di calorie.La seconda ed ultima domanda è: Come fare sport per dimagrire?

Per dimagrire è sufficiente fare sport in maniera graduale e costante, mantenendo sempre i battiti a 120-130. Infatti se si sforza troppo non si bruciano solo grassi e quindi si comincia a fare fatica, a far lavorare troppo i muscoli, etc. Un’andatura costante, qualsiasi sport si scelga, permette di bruciare lentamente i grassi in eccesso nel corpo.

Un consiglio? Camminare/correre per 3 volte la settimana per circa 45 minuti.