Qual’è la dieta più corretta e salutare per l’organismo?
Una volta deciso di affrontare i propri chili di troppo e di voler dimagrire, subentra la spinosa questione del tipo di dieta da scegliere.Quale è la dieta giusta per dimagrire?Appena si decide di cercare sul web o in libreria ci si addentra in una giungla di proposte.
E’ questo il momento più delicato, perché partire con una dieta sbagliata può portare numerose conseguenze negative: danni per la salute, squilibrio nell’apporto dei nutrienti, problemi digestivi, spossatezza…
Può infine avere un effetto boomerang con conseguente delusione e frustrazione.
Attenzione quindi alle diete che promettono miracoli, non è possibile dimagrire velocemente nel giro di una settimana! Quindi le diete sbilanciate che durano solo due settimane fanno sì perdere peso, ma appena si riprende un’alimentazione normale lo si recupera tutto e spesso “con gli interessi”.
Non sono quindi le diete giuste.Una dieta monotematica, una dieta assurda e visibilmente sbilanciata (solo uova e ananas, la dieta del minestrone, tantissima carne, pochi carboidrati ecc.) va scartata categoricamente. Come in tutte le cose, bisogna usare la testa ed essere equilibrati. In caso di dubbi è meglio consultare uno specialista e farsi fare una dieta giusta su misura per le proprie caratteristiche.
Bisogna inoltre tenere conto del tipo di vita che una persona conduce.
Una persona molto sedentaria avrà certamente bisogno di una dieta diversa da quella di uno sportivo.La dieta mediterranea, con la sua ormai famosa piramide alimentare, si può certamente consigliare a tutti, perché si basa su una combinazione di alimenti genuini, nutrienti e leggeri.
Sono cibi provenienti dalle regioni del Mediterraneo ma ormai accessibili a tutti, sia nel Nord Europa che oltreoceano. Pane, pasta, riso, verdure di stagione, frutta fresca, carne e pesce, latticini e formaggi, sono tutti alimenti necessari al nostro nutrimento e vanno dosati in maniera equilibrata ed ipocalorica per permettere che sia la nostra dieta giusta per perdere finalmente i chili di troppo.