Perché dimagrire? I motivi sono molti e tutti positivi
C’è una sottile linea di demarcazione tra l’affermazione “voglio dimagrire” e la domanda “perché dimagrire”. Quando decidiamo di voler dimagrire significa che c’è un disagio e quindi è opportuno porsi la domanda di perché dimagrire. Da un lato ci possono essere delle ragioni soggettive: dimagrire perché mi sento a disagio, perché non mi piaccio più, perché non mi sento bene in mezzo agli altri.
Dall’altro lato ci sono molte ragioni oggettive: dimagrire perché fa bene alla salute, perché riduce i rischi cardiovascolari, perché agevola la libertà di movimento, perché migliora il nostro umore, e così via.
Partendo dalle domande si può arrivare a capire se sia veramente necessario dimagrire. Infatti è troppo alto il rischio che si corre a voler seguire un regime dimagrante dove non ci siano reali necessità. Sappiamo tutti che una dieta dimagrante, se dettata solamente da un profondo disagio psicologico, può indurre a disturbi alimentari molto pericolosi per la salute e per l’equilibrio psichico, soprattutto nel caso di persone molto giovani e fragili.
La cosa più importante è quindi cercare di essere onesti con se stessi e alla domanda perché dimagrire dare una serie di risposte realistiche. Ecco alcune ipotesi di risposte valide che giustificano la scelta di un regime dimagrante:
- dimagrire perché sono sovrappeso
- dimagrire perché l’eccesso di peso mi rende insoddisfatto e intrattabile
- dimagrire perché essere in sovrappeso mi fa sentire insicuro
- dimagrire perché mangiando troppo sono ingrassato e ho difficoltà digestive
- dimagrire perché mangiando cibi poco sani ed ipercalorici sono ingrassato e non ho più una pelle dall’aspetto sano
- dimagrire perché mangiando spesso fuori di casa sono ingrassato, ma avendo una intensa vita sociale devo rifarmi troppo spesso il guardaroba
- dimagrire perché…
Come potete vedere, sono affermazioni banalissime, ma che difficilmente osiamo mettere per iscritto ed ammettere anche a noi stessi. Ma la domanda perché dimagrire non è affatto banale e la si può affrontare facilmente prendendo carta e penna ed guardando in faccia la realtà.
Altrettanto realisti e onesti verso se stessi bisogna essere nel caso le risposte rivelino un grave disagio personale: è assolutamente necessario in quel caso parlarne con il proprio medico, che con estrema professionalità ed imparzialità emotiva saprà indirizzarvi sulla strada migliore per affrontare il vostro disagio.
Se invece il vostro desiderio di dimagrire è oggettivamente un bisogno di perdere peso, ecco molti suggerimenti e consigli utili nelle varie sezioni di questo sito.